GREEN
Sei alla ricerca di attività ed esperienze green? Misano è il posto giusto! Ecco un elenco di quello che puoi fare durante il tuo soggiorno per rimanere sempre in contatto con la natura, godendoti la bella stagione all’aria aperta.
Sei alla ricerca di attività ed esperienze green? Misano è il posto giusto! Ecco un elenco di quello che puoi fare durante il tuo soggiorno per rimanere sempre in contatto con la natura, godendoti la bella stagione all’aria aperta.
L’Oasi del Conca è un vero e proprio polmone verde che dà ossigeno a tutta la città di Misano, che chilometro dopo chilometro porta fino alle colline dell’entroterra. I percorsi, ideali per appassionati di Gravel Bike, di Mountain Bike, di nordic walking, ma anche per famiglie con bambini, partono proprio dalla spiaggia per articolarsi poi nel verde dell’Oasi del Conca.
L’Oasi del Conca, originariamente destinata ad essere un semplice bacino idrico, oggi ha assunto una particolare importanza per la sosta della fauna selvatica e per la riproduzione di numerose specie di uccelli acquatici.
L’Oasi faunistica comprende il torrente Conca tra Morciano di Romagna e la foce, per una estensione di 702 ettari, ed è interamente visitabile percorrendo le piste ciclopedonali che si articolano lungo le due rive fluviali, godendosi a pieno la possibilità di fare sport en plein air in natura.
Conosci le tre EcoVie di Misano? Le EcoVie sono strade, percorsi e sentieri dedicati alla mobilità ecosostenibile, che possono essere percorse a piedi o in bicicletta e sono pensate per muoversi all’interno del territorio misanese in modo da scoprirne le peculiarità più green. Dal lungomare all’entroterra le EcoVie sono un nuovo modo di vivere il territorio per i turisti e i cittadini, per le famiglie o per gli sportivi, per gli amanti della natura. Il territorio comunale vanta oltre 30 km di piste ciclabili, che permettono sia di spostarsi in sicurezza nella zona mare, che di raggiungere le aree più interne.
Una splendida e rinnovata pista ciclabile collega tutta la zona turistica da Misano Brasile fino alla foce del Conca dove si affaccia la suggestiva Marina di di Portoverde, che rappresenta il punto di partenza per le escursioni verso l’entroterra durante tutto l’anno. Dal Conca Village posto nella linea di confine tra Portoverde e Cattolica, infatti, si intrecciano percorsi segnati che portano verso la Valle del Conca e verso il promontorio del parco naturale del San Bartolo, in cui la mitica via Panoramica offre la visione di un paesaggio splendido che unisce l’intera costa romagnola.
EcoVia del Conca, percorso naturalistico che parte dal mare, in zona Portoverde e costeggia il fiume Conca in direzione delle colline. È un itinerario per buona parte non asfaltato ma il sentiero è ben battuto e sostanzialmente pianeggiante ideale per le gravel bike. L’EcoVia del Conca è un percorso adatto a tutti: per chi vuole concedersi una piacevole passeggiata immersa nella natura a due passi dal mare, per un’escursione in bicicletta (anche con bambini), per il trekking e il nordic walking. Lungo il percorso sono presenti aree di sosta e colonnine di servizio per le biciclette.
EcoVia del Mare, percorso che si affianca al lungomare che attraversa tutto territorio misanese, partendo da Portoverde in direzione del confine con Riccione o viceversa. L’EcoVia è composta da una ciclabile completamente piana, ben identificata e sicura, percorribile con qualsiasi tipo di bicicletta. È l’ideale per pedalate con i propri bambini in completo relax, per passeggiate salutari a due passi dal mare o per l’attività di running in un contesto suggestivo